CCXX.

Praticare la buona educazione e addomesticare nel tempo la propria natura per fare di sé un animale sociale non esclude che qualcosa resti allo stato brado e selvatico. L’istinto, ad esempio, quel fiuto speciale che dà sempre una dritta anche se non te la sa spiegare. Funziona praticamente sempre, anche se lo capisci molto più tardi, quando alla luce dell’evidenza riesci a ricostruire il filo logico tra accadimenti che sembravano non averne.
Anche stavolta è un film già visto. Perché c’è un punto di non ritorno che coincide con il primo fraintendimento dopo una lunga intesa. Può essere un caso, la prima volta, ma se all’improvviso l’esattezza delle parole viene interpretata soggettivamente andando al di là di ogni intenzione l’incrinatura è certa e irrimediabile. Se poi di fronte al moltiplicarsi della necessità di spiegare e spiegarsi il fraintendimento continua… Credo sia anche un modo per allontanarsi, non sapendo o potendo affrontare la complessità che ogni relazione sviluppa nel tempo e volendone uscire. Ed è il modo giusto per allontanarmi, insomma, un bene anche per me che conosco questo film. Che peccato, che spreco…

Colpa mia. Avevo fatto un uso imprudente, sconsiderato della felicità. L’avevo usata tutta, persino sprecata, lasciata scorrere quando abbondava, senza frenarla, raccoglierla, filtrarla. E invece mettine un po’ da parte, travasa in piccoli contenitori e chiudili, fai conserve per quando arriva il freddo. Scrivici sopra una parola chiave, data e luogo. Metti i ricordi al riparo, dalla luce e dal calore, dagli insetti. Dalla tua ingordigia, dall’indifferenza. Controlla ogni tanto che siano sempre lì, togli la polvere, dai un’occhiata dentro.
Lo spreco – lo capisci dopo – è una funzione della giovinezza.

(Elvira Seminara, Atlante degli abiti smessi)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...